top of page

LO STABILIMENTO NUOVO DEDICATO AL MARCHESE DALLAROSA SCOMPARSO POCHI MESI PRIMA DELL'INAUGURAZIONE . ERA COLLEGATO ALL'ALBERGO CENTRALE CON UN ORIGINALE CORRIDOIO SOSPESO

ANTICHE TERME

LO STABILIMENTO VECCHIO.

SORGEVA  NELLO STESSO PUNTO IN CUI OGGI SI TROVANO LE TERME BERZIERI .

ALLE SPALLE ERA POSIZIONATA LA SALINA

 

 Sul lato dello stabilimento vecchio ,dove oggi e' situato il marciapiede ,era edificata una "casermetta "..

                                                     lo stabilimento militare .

                             Dietro alla casermetta sorgeva la stazione vecchia e il Detraz

Nel 1852 il conte Alessandro d'Adhèmar ,con il contributo del governo ducale di Maria Luigia, aprì, nel punto in cui nel 1923 verrà poi inaugurato lo stabilimento Berzieri. il primo vero stabilimento, dotato di 12 vasche per i bagni alimentate con l'acqua madre, residuata dall'estrazione del sale. L'attività delle saline continuava infatti parallelamente a quella termale. successivamente la concessione passo'  al marchese Guido della Rosa che nel 1857 ampliò lo stabilimento VECCHIO,mentre, nel frattempo  progettava la costruzione dello stabilimento NUOVO, che fu completato nel 1883  .   Negli ultimi anni dell'Ottocento il professor Baistrocchi aprì un “sanatorium” destinato alla cura dei meno abbienti. Negli stessi anni sorsero anche le Terme Magnaghi, eleganti e moderne e destinate ad una ricca clientela. La città si avviava così a diventare un centro termale di fama europea, arricchito con giardini e viali per il passeggio. Nel 1912 gli architetti Giulio Bernardini e Ugo Giusti eseguirono i primi disegni per il progetto dello stabilimento termale Berzieri, mentre per l'apparato decorativo fu incaricato fin dall'inizio dei lavori Galileo Chini, della famosissima manifattura ceramica “Fornace di San Lorenzo al Mugello”. In seguito sarà proprio la felice collaborazione Chini-Giusti a dare al Berzieri la sua particolarissima fisionomia.

Un ringraziamento particolare a   tutti gli iscritti al gruppo f.b."CARTOLINE DA SALSOMAGGIORE"che regolarmente condividono foto ,ricordi e passione.Moltissime immagini e notizie  contenute in questo sito provengono prevalentemente dal gruppo.Qualora incontraste inesattezze siete pregati di comunicarcelo.in questo sito cercheremo di mettere un po' in ordine la mole incredibile di prezioso materiale postato.

  • Facebook Classic
  • Pinterest Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube

© 2023

bottom of page