top of page


Il monastero di Chiaravalle della Colomba si erge non lontano dalla via Emilia. La sua fondazione è merito della straordinaria attività di San Bernardo.

La denominazione della Colomba è da attribuire ad una leggenda che narra come il perimetro del monastero fosse stato indicato agli occhi dei monaci da una colomba bianca con delle pagliuzze, ma forse più semplicemente è riferito al mistero dell'annunciazione armonizzandosi così con la spiritualità cistercense.

Per la festa del Corpus Domini si può ammirare nell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba (Alseno) lo stupendo tappeto fiorito, meglio noto come «infiorata», predisposto dai monaci con l’aiuto dei fedeli del luogo. Si perpetua cosi una tradizione quasi millenaria fatta propria dai monaci cistercensi che hanno inteso solennizzare la festività del Corpus Domini, estesa alla Chiesa universale da papa Urbano IV, nel 1264, per intercessione di santa Giuliana da Liegi, anch’ella monaca cistercense.

 


 

            CHIARAVALLE DELLA COLOMBA

Un ringraziamento particolare a   tutti gli iscritti al gruppo f.b."CARTOLINE DA SALSOMAGGIORE"che regolarmente condividono foto ,ricordi e passione.Moltissime immagini e notizie  contenute in questo sito provengono prevalentemente dal gruppo.Qualora incontraste inesattezze siete pregati di comunicarcelo.in questo sito cercheremo di mettere un po' in ordine la mole incredibile di prezioso materiale postato.

  • Facebook Classic
  • Pinterest Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube

© 2023

bottom of page